• Grosseto Export

  • scegli lingua:

  • LOGIN

home page / Territorio

Territorio

La provincia Grossetana, variegata nella sua costituzione geografica, gode di un microclima ideale, si passa di fatto dal mare alla pianura, dalla collina fin su alla montagna. Qui trovano terreno fertile e condizioni ideali, le piantagioni e le coltivazioni di frumento, frutta e ortaggi, vigneti ed oliveti che si inseguono lungo tutta la provincia disegnando un paesaggio ricco e colorato.

L’allevamento e la pastorizia completano il quadro di un’impresa agricola che ha saputo custodire, facendone tesoro, le antiche tradizioni risalenti fino agli Etruschi, i primi a saggiare e scoprire le doti del territorio maremmano.
Prodotti di terra e di mare, il vino, il pregiatissimo olio extravergine d’oliva, i salumi e gli insaccati, specialità gastronomiche vegetali e ittiche; sono solo alcuni esempi di quanto questa terra possa offrire.

Le connotazioni prettamente agricole del nostro territorio non hanno certamente impedito anche la nascita di un’imprenditoria vivace intellettualmente, che al passo con le moderne tecnologie meccaniche, ha saputo inserirsi perfettamente nel contesto economico locale. Rispettosa dell’ambiente in cui è nata, ha saputo dar vita ad un’economia sostenibile cogliendo nell’acqua, nel sole e nel paesaggio, preziosi alleati per sviluppare prodotti innovativi e di qualità.